Dove possono ricevere altro sostegno e consulenza le persone colpite?

Oltre al colloquio con l’oftalmologo, può essere utile lo scambio in un gruppo di auto-aiuto oppure una consulenza presso un’organizzazione di pazienti. Inoltre può essere d’aiuto discutere le informazioni e i consigli ricevuti con i famigliari.

Retina Suisse

L’organizzazione di auto-aiuto per persone con malattie degenerative della retina informa e consiglia le persone colpite, i loro famigliari e il pubblico. Sostiene lo scambio di esperienze e l’aiuto reciproco dei loro membri (p. es. in gruppi di auto-aiuto) e promuove la ricerca scientifica nell’ambito delle degenerazioni della retina. I centri di consulenza di Retina Suisse sono aperti alle persone con una malattia degenerativa della retina e alle loro persone di riferimento e le sostengono nella loro quotidianità privata e lavorativa.

Retina Suisse
Ausstellungsstrasse 36
8005 Zurigo
Tel. 044 444 10 77
E-mail
www.retina.ch

Fédération suisse des aveugles et malvoyants FSA

La «Fédération suisse des aveugles et malvoyants FSA» (Associazione svizzera per ciechi e ipovedenti) è un’organizzazione nazionale di auto-aiuto, amministrata da persone colpite, sul tema handicap visivo. I servizi della FSA, così come la consulenza low vision, sono rivolte alle necessità dei ciechi e delle persone con handicap visivo in tutta la Svizzera. Lo scopo è rafforzare le persone con un handicap visivo nella loro indipendenza e autonomia, tramite soluzioni individuali.

Fédération suisse des aveugles et malvoyants FSA
Könizstrasse 23
3008 Berna
Tel. 031 390 88 00
E-mail
www.sbv-fsa.chh (disponibile in francese e tedesco)

Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC

L’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC si impegna affinché i sordo-ciechi, i ciechi e le persone con handicap visivo possano decidere autonomamente della loro vita e viverla in modo indipendente. L’associazione consiglia e accompagna le persone colpite e sviluppa e distribuisce mezzi ausiliari per ciechi e ipovedenti a prezzi modici. Inoltre, le persone con handicap visivo hanno la possibilità di farsi consigliare sugli strumenti ottici, ad esempio sul modo di utilizzare gli occhiali con lenti d’ingrandimento, i videoingranditori e gli altri ausili visivi per sfruttare al massimo il proprio potenziale visivo.

Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC
Schützengasse 4
9001 San Gallo
Tel. 071 223 36 36
E-mail:
www.ucbc.ch

Le persone con handicap visivo possono rivolgersi al centro di consulenza per ipovedenti della loro regione. I recapiti dei centri cantonali si trovano sul sito Internet seguente: www.ucbc.ch



PP-PF-OPHT-CH-0013-1 19/09/2019 d/f/i